Sostenere e partecipare attivamente alla vita associativa è qualcosa di più che aiutare la memoria di un popolo a recuperare il suo posto nel panorama internazionale, significa avere l’opportunità di entrare a contatto con le tradizioni, la spiritualità e la grandezza di un popolo dal quale abbiamo molto da imparare, per noi stessi e nei rapporti con il mondo che ci circonda.
Tramite lo sviluppo di iniziative di carattere scientifico-culturale ed i services umanitari, nonché attività atte alla tutela e al riconoscimento dei diritti umani della Nazione Lakota Sioux, ogni associato potrà vivere in prima persona la storia del popolo Lakota, il passato, il presente e aiutare a porre solide basi per il futuro.
L’Associazione non ha finalità politiche, non ha fini di lucro e vive ed opera solo grazie alla collaborazione volontaria degli iscritti.
L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, nonché del vigente Statuto, anche attività di raccolta fondi, attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico. L’associazione culturale Wambli Gleska, ai sensi e per gli effetti del vigente statuto, nonché delle norme che regolano le attività dei soggetti del così detto “ Terzo Settore”, potrà svolgere attività di diffusione e sviluppo delle culture Indigene nord Americane, con particolare riferimento alla cultura Lakota Sioux. Svolgimento di attività culturali, didattiche, seminari, conferenze, mostre etnografiche e antropologiche, service umanitari in favore della Nazione Lakota e partnership con associazioni pubbliche e private per il raggiungimento dei fini sociali anche tramite la raccolta di fondi da destinare a dette attività.
Per sostenere Wambli Gleska è possibile associarsi, fare una donazione libera o destinare il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi all’associazione.
I FONDI RACCOLTI CI AIUTANO A REALIZZARE I PROGETTI UMANITARI PER LA ROSEBUD SIOUX TRIBE PER:
1- SCAMBI GIOVANILI DI GIOVANI LAKOTA E ITALIANI
2- ORGANIZZARE L’EVENTO ANNUALE WOLAKOT
3- AIUTI UMANITARI A COMPONENTI DELLA ROSEBUD SIOUX TRIBE IN CONDIZIONI DI BISOGNO
4- PROGETTO DIABETE IN FAVORE DEI COMPONENTI DELLA TRIBÙ AFFETTI DA DIABETE MELLITO TIPO 2
5- RACCOLTA FONDI PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI CULTURA PERMANENTE A ROSEBUD COL LAKOTA TREATY COUNCIL PER RESTITUIRE MEMORIA STORICA- CULTURALE E SPIRITUALE AI LAKOTA
6- CANA FOUNDATION: SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA DI SALVAGUARDIA DEI MUSTANG SELVAGGI A RISCHIO DI ESTINZIONE E DI UCCISIONE DA PARTE DELL’ UOMO BIANCO.
Ai sensi del decreto dlgs 117, il bilancio economico dell’associazione è pubblico. Puoi scaricare qui il pdf del bilancio 2022.