Il Comune di Berceto con la Regione Emilia Romagna, i Club UNESCO Italia di Firenze e Carrara dei Marmi, l’Associazione culturale Wambli Gleska, presentano Older Than America, dal 6 luglio al 1 settembre 2024 presso il Museo Pier Maria Rossi (Via Romea 5, Berceto).
Dopo 33 anni dalla firma del primo “protocollo di amicizia” fra l’Italia, il Comune di Berceto e la Nazione Lakota Oglala di Pejuta Raka- Pine Ridge- South Dakota, il sindaco Luigi Lucchi e Wambli Gleska, rappresentante in Italia della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud, desiderano rinnovare i rapporti istituzionali con i Lakota, per la diffusione della cultura tradizionale e dei valori Lakota, per il riconoscimento e la riaffermazione dei diritti inviolabili dei “primi Popoli dell’Isola Tartaruga” e dei Lakota in particolare.
L’evento vedrà la firma e la ratifica dell’accordo internazionale con la Nazione Lakota di Rosebud e di Pine Ridge, nel quale, assieme ai Club Unesco Italia di Firenze e di Carrara dei Marmi, si darà seguito alle commemorazione del “Giorno del Ricordo in onore di tutti i Popoli nativi Americani e dei Lakota” i quali subirono il più tragico genocidio-etnocidio ed ecocidio che la storia umana possa ricordare. Un evento che darà risalto e valore al ruolo femminile nelle culture tradizionali native americane, con una mostra etnografica e antropologica da due collezioni private fra le più importanti d’Europa, quelle di Alessandro Martire e di Sergio Susani.
L’evento vedrà la partecipazione di Alessio Pieralisi, Lakota fluent speaker.
In programma anche la presentazione del libro Donne sotto lo scialle, con le autrici Luigina Cossu, Anna Maria Donatella Secci e Giovanna di Filippo, che illustra il ruolo femminile nella tradizione Lakota.
In occasione dell’evento Alessandro Martire presenterà in anteprima il suo libro di prossima pubblicazione Il pensiero dei nativi Americani, edito da Giunti, che sarà presente sul mercato e da settembre 2024.
Un’occasione unica per riconfermare i rapporti internazionali fra il nostro Paese, l’Unesco, e la Nazione Lakota, per visitare il percorso museale con una splendida selezione di manufatti originali dei popoli delle “Grandi Pianure”, con visite guidate, conferenze e seminari didattici e interpretativi.
Sabato 6 luglio 2024
Ore 10.00
Inaugurazione
Comune di Berceto
Cerimonia della firma del “protocollo di amicizia” con la Nazione Lakota Sicangu di Rosebud, con la presenza del delegato della regione Emilia Romagna, Comune di Berceto, Club Unesco di Firenze e Club Unesco Carrara dei Marmi.
Ore 11.00
Inaugurazione mostra
Museo Pier Maria Rossi, Via Romea 5, Berceto
Presentazione della mostra etnografica a cura di Alessandro Martire, Sergio Susani e Alessio Pieralisi.
Ore 15.00-17.00
Storia, cultura e Spiritualità dei Lakota Sioux
Presentazione del libro di Alessandro Martire con proiezione di documentari eplicativi.
Sabato 27 luglio 2024
Ore 10.00-12.00
Genocidio-ecocidio ed etnocidio. I Tristi Tropici: chi veramente scoprì l’America?
Presentazione a cura di Alessandro Martire.
Ore 16.00-18.00
La struttura matriarcale e il ruolo femminile nella società tradizionale Lakota
Conferenza a cura di Luigina Cossu, Anna Maria Secci e Giovanna di Filippo con presentazione del loro libro dal titolo Donne sotto lo scialle, sulla femminilità sacra dei Lakota Sioux.
Sabato 24 agosto 2024
Ore 10.00-12.00
I Lakota oggi, realtà sociali dei popoli Nativi Americani e dei Lakota Sioux
Conferenza a cura di Alessandro Martire, Alessio Pieralisi e Sergio Susani.
Ore 16.00-18.00
Il viaggio dell’anima, un sogno finisce quando non si hanno più sogni da seguire
Visita guidata alla mostra etnografica a cura di Alessandro Martire e Luigina Cossu.
– dal 6 luglio al 1 settembre: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 19
– dal 10 al 18 agosto apertura tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle ore 19
Per informazioni: Comune di Berceto tel. 0525/629220- 347/8889417