L’associazione culturale Wambli Gleska, in partnership ufficiale con il Lakota Youth development di Rosebud, e con la sua direttrice Signora Marla Bull Bear, hanno realizzato un importante progetto interculturale didattico ospitando in Italia ed a Firenze due giovani Lakota Sicangu di Rosebud. Il Sig Frederick Fast Horse e sua moglie Felisha Malina Wing Fast Horse per il periodo di tre settimane. Lo scopo del progetto è stato quello di rispondere ai contenuti didattici e internazionali contenuti nei 45 protocolli di amicizia firmati dal 1988 ad oggi, fra l’associazione Wambli Gleska, la regione Toscana, ed il Governo della Rosebud Sioux Tribe. Lo scambio, ha avuto inizio ad agosto 2018, quando il nostro responsabile di area Dott. Michele Manfrin si è recato a Rosebud per terminare la sua ricerca scientifica per la discussione della sua tesi di Laurea presso il dipartimento di Scienze Politiche di Pisa, tesi che è stata presentata e discussa registrando un meritatissimo 110/110 e laude accademica, e dove Alessandro Martire è stato presente nella sua veste ufficiale di professore co-relatore. Michele, ha avuto modo di conoscere da vicino la tradizione, la storia, i costumi e la Spiritualità della nazione Lakota, vivendo momenti di grande importanza per la sua formazione accademica, nonché personale. Quindi, secondo gli accordi presi già a Marzo 2018, in occasione dell’evento Wolakota 2018, sono stati selezionati dal lakota Youth development i due predetti giovani studenti del dipartimento lakota indicato ed a loro volta essi stessi, Senior insegnanti presso il Lakota Youth development per i ragazzi lakota più giovani.
L’esperienza è stata realizzata grazie alla ospitalità prestata dalla famiglia Fiorentina del Sig Luciano Barbucci, della Signora Marcella e di Elisa Barbucci, i quali hanno ospitato i giovani Frederick e Felisha, nella loro tenuta all’Impruneta, mostrando loro l’antica arte della raccolta delle olive e della conseguente produzione dell’olio di oliva Toscano. La visita durata 21 giorni ha caratterizzato la presenza dei due giovani con visite nella città di Firenze, Pisa, Assisi, e Vinci, con escursioni realizzate nei fine settimana nei luoghi più caratteristici ed importanti per mostrare le nostre più famose opere d’arte, i luoghi natali di Leonardo da Vinci, nonché i musei più rappresentativi.
La visita, è stata caratterizzata anche dalla splendida ospitalità nella città di Berceto in provincia di Parma, dove il Sindaco Dr Luchi, firmatario del primo gemellaggio con i Lakota Oglala di Pine Ridge del 1988, ha accolto i ragazzi lakota con grande amore ed ospitalità. Frederick e Felisha, hanno tenuto una lezione ai giovani studenti delle scuole primarie della città e del comprensorio territoriale alla presenza di oltre 70 ragazzi e 7 insegnanti. Molti aspetti della affascinante cultura Lakota sono stati spiegati ai ragazzi Italiani, con enorme soddisfazione sia degli insegnanti sia degli studenti stessi. Il Sindaco, assieme agli amici Giuseppe e Claudia, organizzatori della mostra etnografica dal titolo “Figli del grande Spirito” con l’Associazione da loro presieduta, hanno accolto ufficialmente Felisha e Frederick per il saluto del Sindaco e della prima città Italiana che rese dignità ed onore ai Lakota ben 30 anni fa, assieme all’associazione culturale Wambli Gleska. Il Sindaco Dr Luchi, ha consegnato vari doni ai Lakota presenti assieme ad una lettera autografa indirizzata alla nazione lakota con la quale si riconferma e si esprime la solidarietà e la vicinanza di Berceto e dell’Italia ai Popoli nativi ed ai Lakota in particolare. La mostra, iniziata l’8 di agosto e sino alla fine di novembre 2018 ha avuto un enorme risalto nel comprensorio territoriale con enorme soddisfazione delle parti interessate.
Frederick e Felisha, sono stati inoltre ospiti ufficiali della città di Firenze ed accolti dal Presidente del Quartiere n 3, Dr Alfredo Esposito, al quale va tutta la nostra profonda riconoscenza, il quale gli ha accolti ufficialmente rinnovando loro la profonda solidarietà alla nazione Lakota, offrendo nuove opportunità di futuri progetti internazionali con Rosebud.
Molte gite sono state organizzate dalla nostra Associazione culturale, per mostrare ai due ragazzi Lakota la nostra tradizione culturale, un ringraziamento particolare a padre Davide Tacchini ed al gruppo di Valentina e Don Paolo, per aver accolto in Umbria, i nostri giovani Lakota i quali, sono stati accompagnati a vedere i luoghi natali di san Francesco D’Assisi.
Questo progetto interculturale didattico, ha senz’altro proseguito a creare forti e futuri legami con la Nazione Lakota, e, da questa esperienza, senz’altro germoglieranno i frutti di nuove future collaborazioni per i giovani Italiani e Lakota.
Un ringraziamento finale a tutti i Soci della associazione culturale Wambli Gleska che sono stati disponibili per realizzare questa nuova esperienza culturale-educativa.