In data 05 Aprile 2023 la Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A. ha sottoscritto un accordo e ha contestualmente recepito quanto stabilito in un importante atto a sostegno dei diritti umani di tutti i popoli contro il razzismo e in difesa delle minoranze in particolare dei Popoli indigeni Nativi Americani come la Nazione Lakota Sioux.
Il territorio della Fiom Cgil di Roma – che comprende Roma Col e Roma Eva – e quello di Rieti in pochi mesi ha dimostrato un particolare interesse e sensibilità rispetto alla terribile tragedia umanitaria che ha vissuto – e vive – la Nazione Lakota Sioux nonché preoccupazione e solidarietà verso un popolo che ancora LOTTA affinchè gli vengano riconosciuti molti diritti violati e per impedire un ulteriore disastroso sfruttamento delle loro terre.
L’ accordo è stato sottoscritto con l’ associazione Culturale Wambli Gleska E.T.S. la quale rappresenta ufficialmente in Italia la Nazione Lakota Sicangu di Rosebud (U.S.A.).
La Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A. – anche a livello Internazionale – e in linea con la Costituzione Italiana ritiene fondamentale diffondere e difendere il rispetto della dignità umana, i valori di uguaglianza, la fratellanza e la pace tra i popoli nonché la comprensione e il rispetto della cultura indigena.