Detail
Associazione Culturale Wambli Gleska in partnership con Massimiliano Gatti presentano: Pte Ska Oyate – la Nazione del bisonte Bianco – cerimonia Lakota in onore della Nazione del bisonte e in occasione della nascita di un piccolo di bisonte bianco.
Sabato 12 settembre 2020
Ore 11,00 esatte: inizio cerimonia
Presso: azienda agraria Massimiliano Gatti – carnipregiate.it – località Panicale, lago Trasimeno.
Programma:
- Ore 10,30 ritrovo presso l’allevamento di Bisonti Americani sul lago Trasimeno, località Panicale.
- Ore 11,00 inizio cerimonia. Le donne che intendono partecipare dovranno portare uno scialle da apporre sui fianchi. Chi è “custode” di sacra pipa la potrà portare. Chi vuole preparare preghiere tradizionali “canli wapakta” potrà portarle per essere offerte alla nazione del Bisonte. Le donne nel periodo del “ciclo mensile” potranno partecipare.
- Ore 12,00 termine della cerimonia.
Si potrà pranzare presso: Ristorante Peperosa. Lungo lago Castiglione del lago (PG)
Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione ad Alessandro Martire. Email: alex@alessandromartire.it
Pranzo per vegetariani: costo a persona euro 25,00
Menù: pici all’aglione del Trasimeno; fagiolina del Trasimeno e patate arrosto; acqua , dolce e caffè.
Pranzo per non vegetariani: costo a persona euro 35,00
Menù: pappardelle al ragù bianco di bisonte americano; burger di carne di bisonte americano (200 gr) con patate arrosto e insalata mista; acqua, caffè e dolce.
Il consumo tradizionale della carne di bisonte, dopo una cerimonia, è inteso come connessione spirituale con la nazione del bisonte.
Si precisa che, presso l’allevamento del Sig. Massimiliano Gatti i Bisonti nascono e sono allevati in maniera tradizionale come avviene oggi nelle riserve Lakota. Con grande rispetto per le madri, i piccoli e i maschi. Non esiste macellazione presso macelli e/o trasporto del bisonte con camion o mezzi di trasporto. Ogni vita dei nostri fratelli bisonti è gestita con reverenza, rispetto e seguendo la spiritualità Lakota. Quando viene presa la vita di un bisonte, ciò avviene, con rispetto e in maniera non cruenta (per quanto possa essere l’uccisione di un bisonte) e nella maniera meno invasiva possibile. Ciò, per informare tutti, in maniera trasparente e corretta. Quindi, chi desidera potrà alimentarsi, in quel giorno, con le carni dei nostri fratelli per rinsaldare il legame sacro con loro.
Chi desidera partecipare dovrà darne preventiva riservazione ad Alessandro Martire alla sua mail, ciò anche per indicare al ristorante che ci ospiterà il numero esatto di quanti si tratterrano per il pranzo.
Dopo il pranzo si potrà far rientro a casa.
Soci della Wambli Gleska: Alessio Vissani e Riccardo Cocchi sono autorizzati a fare reportage fotografico della cerimonia. Nessuna altra persona potrà fare foto e/o riprese con nessun dispositivo della cerimonia.
Riservazioni da inoltrare entro e non oltre la data del 5 settembre 2020 – obbligatoria – Chi non prenota non potrà partecipare alla cerimonia e al pranzo.
L’associazione Wambli Gleska si riserva il diritto di accettare o non accettare persone alla cerimonia e al pranzo, trattandosi di un evento privato.