Detail
Wambli Gleska, l’associazione che difende e promuove i diritti e la cultura dei Lakota Sioux di Rosebud in Italia e in Europa, sarà presente alla quinta edizione di Didacta, la fiera dedicata all’innovazione nel mondo della scuola.
Sabato 21 Maggio 2022 – ore 15.00-17.00
Storia, cultura e spiritualità dei popoli Nativi Americani
Presentazione di manufatti originali dei popoli Nativi Americani delle grandi pianure con particolare riferimento ai Lakota Sioux.
L’intervento didattico ha ad oggetto la spiegazione della cultura materiale e della spiritualità dei popoli nativi americani oggi. anche tramite la presentazione di manufatti originari dei popoli nativi americani delle cosiddette “grandi pianure”. Saranno presentati oggetti utilizzati nel noto film di Kevin Costner dal titolo “Balla coi lupi”, dalla collezione privata di Alessandro Martire che rappresenta, ad oggi, una fra le più importanti a livello europeo. Con l’occasione Martire presenterà anche alcuni dei suoi ultimi libri, utilizzati anche come testi di studio presso istituti d’istruzione superiore nonché presso alcune università italiane.