Detail
Wambli Gleska, l’associazione che difende e promuove i diritti e la cultura dei Lakota Sioux di Rosebud in Italia e in Europa, sarà presente alla quinta edizione di Didacta, la fiera dedicata all’innovazione nel mondo della scuola.
Ben due saranno gli incontri didattici in cui Alessandro Martire, presidente di Wambli Gleska ed esperto di tradizioni dei popoli nativi americani, illustrerà a docenti e operatori del mondo della scuola alcuni aspetti della cultura nativa.
Venerdì 20 maggio 2022 – ore 9.00-10.00
Chi veramente scoprì l’America? Older Than America
Revisione storica ed antropologica dell’ecocidio-genocidio ed etnocidio dei popoli nativi nel nuovo mondo.
Questo contributo didattico si concentra sulla situazione attuale dei nativi americani all’interno dei confini della riserva, sotto gli aspetti culturali, oltre che spirituali e socio-politici, alla base dei problemi che oggi i nativi devono affrontare per sopravvivere al sistema politico del melting pot americano. Gli indiani d’America erano gli abitanti originari e i custodi del vasto territorio che oggi è conosciuto come Stati Uniti d’America e Canada. Originariamente contava quasi cinque milioni di abitanti (nel solo territorio degli Stati Uniti) – (Denevan 1976), ora, solo circa un milione e mezzo (Bureau of the Census 2009) – una minoranza nella propria terra ancestrale. I nativi americani sono sopravvissuti nonostante il sistematico genocidio-ecocidio ed etnocidio perpetrato dai colonizzatori europei, e i tentativi di distruggere la loro sovranità, la sopravvivenza tribale rimane ancora una questione aperta oggi.