Il pensiero di un popolo passa attraverso la sua lingua.
Cari amici e appassionati della cultura dei nativi americani e in particolare dei Lakota, l’associazione Wanbli Gleska ci dà l’opportunità di approfondire il tema della lingua.
L’associazione organizza dei corsi di lingua Lakota dove i partecipanti scopriranno l’idioma di questo grande popolo, come dicono molti anziani fluent speaker, “il pensiero di un popolo passa attraverso la sua lingua” o meglio, “per conoscere il modo di pensare di un popolo, bisogna conoscerne la lingua” … e questo è ciò che cercheranno di fare i partecipanti ai corsi, conoscere in profondità il pensiero del popolo Lakota.
I corsi saranno tenuti dal dott. Alessio Pieralisi, un giovane ragazzo che ha imparato la lingua Lakota da autodidatta, e che poi la ha approfondita tramite le amicizie che ha creato con gli anziani Lakota.
L’obbiettivo di Alessio Pieralisi non è quello di creare un rapporto studente-insegnante ma, nella classe, “professore” e studenti impareranno insieme e condivideranno le loro esperienze, cercheranno di far luce sui propri dubbi e rispondere alle domande e curiosità, ascolteranno storie in Lingua.
L’importante sarà divertirsi e imparare con rispetto da una cultura che ha tanto da insegnare.
Materiale: quadernone per prendere appunti, penne, matite, gomme, registratore vocale pe chi volesse registrare le pronunce.
Per informazioni sulle date di inizio dei corsi e dei costi, siete pregati di contattare l’associazione culturale wambli gleska alla seguente e mail: alex@alessandromartire.it