Il Dr. Alessandro Martire è il presidente dell’Associazione ed è l’unico soggetto ufficialmente autorizzato in Italia a rappresentare il popolo Sioux (Lakota-Sicangu) di Rosebud; ad esso è stato conferito mandato di rappresentanza ed è membro onorario della Nazione Lakota Sicangu , nonché loro Avvocato Internazionale. In base alle risoluzioni internazionali della Nazione lakota Sicangu di Rosebud n 202/95 -43/98- 44/98- 45/98 e n 165 emessa in data 5 agosto 2008.
L’Associazione culturale Wambli Gleska è nata in Italia nel 1995 grazie alla volontà del suo fondatore e Presidente, Dr. Alessandro Martire, per diffondere nel nostro Paese la cultura tradizionale del Popolo Lakota, nonché promuovere riconoscimenti e rapporti internazionali con i vari “ Governi Locali “ per i diritti umani della Nazione Lakota Sioux.
Il Dr. Martire e l’Associazione Wambli Gleska hanno ricevuto, dal Consiglio tribale della Riserva di Rosebud (Sud Dakota), dove vivono i Lakota Sicangu, e dalla Nazione Oglala Lakota di Pine Ridge, autorizzazione scritta ( delibere del Consiglio Tribale e mandati di rappresentanza ), per lo sviluppo di iniziative di carattere,-Scientifico Culturale – Services Umanitari, e per la tutela ed il riconoscimento dei diritti umani .
Per altre info consultare il sito del Dr.Alessandro Martire al seguente indirizzo: http://www.alessandromartire.it
Leonard Alden Crow Dog Jr è un giovane capo tradizionale che è nato e cresciuto nella riserva di Rosebud Sioux Lakota , nel Sud Dakota. Istruito nelle via spirituale dei suoi antenati e di suo padre e molti anziani dal giovane età, è il discendente diretto di una generazione e stirpe di cinque dei capi e Medecine-Men, pregevoli influenti tra i quali suo padre, Leonard Emmanuel Crow Dog che, nell’ambito delle sue molte realizzazioni di vita, è stato il consigliere spirituale della rivolta Wounded Knee nel 1973, un evento che ha dato il via rinascita dell’orgoglio dei nativi americani. Leonard Crow Dog Jr è anche il figlio di Maria Baldeali – Crow Dog, l’autore fama mondiale del libro bestseller internazionale «Lakota donna- brave woman».
Leonard crow dog junior è ufficialmente stato selezionato assieme a Moses Brings Plenty ed Alessandro Martire Brings Plenty-Oyatenakicijipi, per portare avanti i rapporti internazionali fra il Consiglio dei sette fuochi – che è la forma antica e tradizionale del governo dei Lakota Sioux prima della imposizione del governo denominato Indian reorganization act – I.R.A. del 1934- e la Nazione Italiana, Comuni e Regioni. Dal 2012 Chief Leoanrd Crow Dog junior visita ufficialmente l’Italia per la promozione e conservazione delle relazioni internazionali sorte ufficialmente nel 1995. La sua testimonianza, assieme a Moses Brings Plenty ed Alessandro Martire Brings Plenty , per tramandare in maniera corretta, ufficiale e corretta l’antica tradizione della nazione Lakota Sioux e per lo sviluppo di future relazioni sotto il profilo politico per i diritti dei Popoli nativi del Continente della tartaruga, culturali e didattiche nonchè di aiuti umanitari ai componenti della nazione lakota.
Nato e cresciuto in Iowa, ora vive in Hannibal Missouri.
La sua arte coinvolge emozioni, mente, corpo e spirito. Tutti i materiali di pietra ossidiana vengono dalla terra.
“Il mio obiettivo è quello di condividere con voi quello che tutti noi abbiamo in comune, una connessione primaria allo spirito tramite lo strumento di pietra. Spero che vi piaccia ciò che vedrete, è la mia passione e la gioia per portarvi FlintSpirit.com! accolgo con favore ogni commento …Enjoy!” Tim Murphy
Chiunque fosse interessato ad avere gli oggetti creati da Mr.Tim Murphy può richiedere informazioni tramite l’indirizzo e-mail: info@wambligleska.org
Moses brings Plenty – in lingua Lakota ” Ota Au” appartiene alla Nazione Lakota nato e cresciuto nella riserva indiana di Pine Ridge in Sud Dakota. E ‘un talento musicista, attore, modello e portavoce devoto che viaggia nel mondo per i diritti delle comunità indiane, concentrandosi molto sulla sicurezza e la protezione degli anziani e il sostegno allo sviluppo e positivo dei giovani. Moses adotta un approccio attivo in tutto ciò che fa ed è un un uomo spirituale e leader della Nazione Lakota, nonché portavoce della medesima con forti valori tradizionali e che lotta per portare avanti la continuazione e la rivitalizzazione della tradizione e della cultura Nativa. E’ attraverso la condivisione, e con la comunicazione con la gente che si sforza di mantenere un senso sacro della vita.
In qualità di relatore e presentatore, Moses svolge molti viaggi per la Nazione conducendo colloqui e presentazioni su argomenti che spaziano dai valori tradizionali e stili di vita di indiani, di empowerment dei giovani, dei diritti umani del popolo indiano, svolge molte interviste e programmi per la televisione Americana, e molto altro ancora.
Come attore, ha lavorato in televisione, cinema e teatro. Film ricordiamo il suo ruolo più importante fino ad oggi come un attore principale nel film della DreamWorks Cowboys & Aliens con Daniel Craig, Harrison Ford, diretto da Jon Favreau (Iron Man I e II). Tra gli altri film Bomb Rez, Hidalgo e Pirati dei Caraibi. Ha rivestito diversi ruoli tradizionali nella collana televisiva intitolata: The History Channel, interprete in numerosi film come : Comanche Warrior dove ha svolto il ruolo di “Quanah Parker” E, anche il ruolo di “Crazy Horse”, nel documentario storico intitoltao: Chi ha ucciso Cavallo Pazzo. In televisione, è stato visto di recente raffigurante la “Hero Comanche” nella serie televisiva Spike Deadliest Warrior, e sarà anche visto nella prossima stagione di Deadliest Warrior, ha partecipato alla serie intitolata: Last Stand- della serie chiamata: “Custer è morto per i vostri peccati”.