Si è concluso a maggio 2019 l’appuntamento annuale organizzato dalla Associazione culturale Wambli Gleska di Firenze, con la partecipazione di Moses Brings Plenty e sua moglie: Sara Ann Brings Plenty. L’evento culturale, ha permesso ai molti partecipanti di poter approfondire la conoscenza della storia, spiritualità e tradizioni dei Lakota.
Moses brings Plenty ha rappresentato in maniera dettagliata il suo impegno per la salvaguardia degli ultimi “cavalli selvaggi” sul Continente della Tartaruga, minacciati oggi, come ieri, dall’avidità dell’uomo bianco. Moses Brings Plenty, ha regalato ai partecipanti momenti toccanti sia per i contenuti trattati, sia per i momenti di condivisione spirituale.
Insieme al Presidente della Associazione culturale Wambli Gleska, Moses ha presentato l’ultimo libro scritto da Alessandro Martire Brings Plenty, dal titolo: “la connessione spirituale secondo la tradizione Lakota”; il nuovo lavoro di Alex oyatenakicijipi, tratta gli stessi argomenti affrontati da Moses nei suoi quattro giorni di seminari didattici. Importanti i momenti istituzionali preso l’Area metropolitana a Firenze dove Moses e la delegazione che lo ha accompagnato, hanno incontrato l’Assessore Ceccarelli, e successivamente l’incontro col Presidente del Consiglio della regione Toscana dr. Eugenio Giani; gli incontri istituzionali hanno confermato il sostegno politico della regione Toscana verso i Lakota in virtù dei trascorsi protocolli di amicizia firmati negli anni trascorsi.
L’associazione culturale Wambli Gleska, ha lavorato e si è impegnata per circa un anno per permettere di eseguire una campagna di raccolta fondi, in favore dei progetti culturali svolti da Moses Brings Plenty, in favore sia dei cavalli selvaggi, sia per i campi giovanili in favore dei giovani Lakota.
Durante l’evento “Canku Luta” di Firenze, l’Associazione culturale Wambli Gleska ha potuto presentare a Moses Brings Plenty una importante donazione economica, la quale è stata presentata e consegnata il giorno 9 maggio 2019 a Moses. Moses Brings Plenty, tornato dal viaggio in Italia, si è subito impegnato per donare quanto ricevuto alla Cana Foundation ed altre importanti iniziative collaterali, per salvare i cavalli dal massacro. L’Associazione Wambli Gleska O.N.G. , ha operato, per questo impegno organizzativo ed economico, in maniera indipendente ed autonoma, senza alcun coinvolgimento e/o partnership con altre organizzazioni o Associazioni sia Italiane sia estere.
Ancora grazie a tutti coloro che hanno partecipato al nostro annuale incontro e… arrivederci al prossimo anno!
Toksha Ake yankinktelo
Alex Martire Ota Au