L’Associazione culturale Wambli Gleska, è lieta di comunicare che il nostro caro Amico e Socio Alberto Baroncelli, in data 15 marzo 2023, ha superato egregiamente la discussione della sua Tesi di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia, presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”, dal titolo «La sacralità della “visione” presso i Lakota Sioux: indagine sul mondo Spirituale dei Nativi del Nord America», riportando la votazione di 104/110.
L’associazione culturale Wambli Gleska e la Nazione Lakota Sicangu ed Oglala di Rosebud e Pine Ridge, si congratulano oggi, col Dottore Alberto Baroncelli, per l’impegno profuso negli anni trascorsi a voler approfondire, studiare, capire e percepire una piccola parte della Cultura, della storia, delle tradizioni e spiritualità della Nazione Lakota.
L’Associazione culturale Wambli Gleska, ed il Presidente, Prof. Dr Alessandro Martire, ormai da due anni, su richiesta dell’Ateneo Bolognese, hanno iniziato una fattiva e proficua collaborazione Universitaria, tesa a formare adeguatamente e nel rispetto delle tradizioni Lakota, gli Studenti che, con apposita convenzione Universitaria dell’Ateneo, desiderano essere formati a livello accademico sulla Cultura, storia, antropologia e spiritualità Lakota. La collaborazione universitaria di Alessandro Martire quale associato, nonché dei docenti della Associazione culturale Wambli Gleska come il Dott. Alessio Pieralisi per quanto riguarda la lingua e tradizioni Lakota ed il Dott. Alessio Martella per gli altri aspetti culturali, hanno permesso al Dott. Alberto Baroncelli non solo di approfondire dettagliatamente gli aspetti legati al tema della sua Tesi universitaria ma anche, grazie ad Alessandro Martire, di poter svolgere un periodo di studi estivi, nel 2022, presso la Riserva Lakota Oglala di Pine Ridge, dove Alberto ha potuto raccogliere importante materiale didattico direttamente da fonti dirette ed autorevoli da parte di Componenti della Nazione Oglala, i quali con gioia lo hanno supportato nella sua “ricerca sul campo”, potendo in tal modo, redigere un lavoro importantissimo di ricerca ed approfondimento, non derivante da testi scritti da ricercatori occidentali, ma direttamente attingendo da fonti originarie e assolutamente tradizionali.
In conclusione, un nuovo ed importante traguarda raggiunto dal Dott. Alberto Baroncelli anche quale componente della Associazione culturale Wambli Gleska, il quale ha potuto coronare il suo sogno di studiare in maniera seria e assolutamente tradizionale, la meravigliosa Cultura e Spiritualità dei Lakota, ottenendo la sua meritata Laurea magistrale , ricevendo i complimenti di tutta la commissione esaminatrice per il singolare ed importante «lavoro sul campo», che mai era stato svolto da uno studente dell’Ateneo Bolognese sul tema specifico affrontato da Alberto.
Un nuovo traguardo, un altro “sogno” divenuto realtà, nello spirito e nella volontà che Chief Leonard Crow Dog Senior, ormai molto tempo fa , assegnò ad Alessandro Martire ed Anna Maria Secci, finché il vento soffia l’erba cresce ed il cielo è blu…
Grazie Alberto per il tuo impegno ed il tuo esemplare lavoro…
Alex Martire Brings Plenty Ota Au
Oyatenakicijipi