30 anni a fianco della Nazione Lakota

L’associazione culturale E.T.S Wambli Gleska, desidera pubblicare e rendere noti al pubblico interessato ed a tutti coloro che non hanno avuto modo di partecipare agli storici eventi internazionali, il lavoro gratuito da noi svolto per oltre 30 anni in favore della Nazione Lakota. Il lavoro è stato ufficialmente autorizzato dalle Riserve di Rosebud e di Pine Ridge con atti ufficiali e documenti emessi dal Governo delle rispettive etnie Oglala e Sicangu. I documenti ufficiali sono a disposizione di chiunque desideri averne conoscenza.
Il video e i documenti, che ripercorrono le tappe salienti dei rapporti istituzionali fra i rispettivi governi tribali menzionati ed i nostri governi locali e centrale sono prova inconfutabile e certa, di quanto svolto negli anni sempre su autorizzazione dei governi delle due etnie che, nel tempo, si sono succeduti con continuità.
I rapporti istituzionali e le autorizzazioni emesse da Rosebud e Pine Ridge al Dr. Alessandro Martire e alla associazione culturale Wambli Gleska, hanno permesso di promuovere il riconoscimento politico italiano dei valori inviolabili di tutti i popoli nativi americani con particolare riferimento alla Nazione Lakota. Grazie alla Associazione culturale Wambli Gleska la Nazione Lakota Sicangu di Rosebud, nell’anno 2000, è stata accolta a Ginevra presso la Commissione dell’ONU per la predisposizione della carta mondiale dei diritti dei popoli indigeni del mondo, di cui Rosebud, Wambli Gleska, il Dr. Alessandro Martire e la Rosebud Sioux Tribe sono stati attori e grazie all’appoggio dell’Italia.
Services umanitari che ancora oggi proseguono in favore di componenti della tribù Oglala di Pine Ridge e Rosebud. Scambi interculturali e didattici con la partecipazione ufficiale degli atenei italiani di Firenze, Pisa e Bologna “Alma Mater”.
L’associazione culturale Wambli Gleska è stata ed è l’unica “liasison assistant” autorizzata dalle due etnie Lakota indicate come comprovato dal documento che si produce e che mai è stato annullato e/o modificato da Rosebud.

Documenti