Il 28 novembre 2024 il Comune di Campi Bisenzio, la Città metropolitana di Firenze, Unesco Firenze e Wambli Gleska hanno sottoscritto il nuovo gemellaggio e patto di amicizia con la nazione Lakota Sicangu di Rosebud.
All’incontro nelle sale del Comune di Campi Bisenzio hanno partecipato il sindaco, la vicesindaca e tutti i consiglieri comunali, oltre a Letizia Perini, assessora alle tradizioni popolari della Città metropolitana e Vittorio Gasparrini, presidente del Club per l’UNESCO di Firenze. Per Wambli Gleska erano presenti il presidente Alessandro Martire, i consiglieri Luigina Cossu, Luca e Monica Sanesi Mazzoni, Gianluca Ciapetti e Signora Tiziana.
Tutti gli astanti hanno manifestato la loro piena approvazione e profonda solidarietà alla nazione Lakota, che intrattiene rapporti ufficiali istituzionali col nostro Paese dal 1994.
Molti gli interventi che hanno messo in luce l’importanza di questi rapporti sia sotto il profilo politico che sociale e culturale, evidenziando quanto sia importante nella società moderna portare e diffondere il messaggio tradizionale e spirituale dei Lakota.
Alla firma ha presenziato anche il nostro socio onorario Sergio Susani con sua moglie Renè, che ringraziamo sentitamente per la presenza, per la partecipazione e per quanto ha voluto pubblicamente dire in merito all’importanza del tramandare fedelmente la cultura materiale dei popoli nativi. Un meraviglioso intervento che è stato accolto dai fragorosi applausi di tutti i presenti.
Molte le proposte per future iniziative che potranno essere realizzate, sia con le scuole e gli studenti sia con gli adulti. In particolare, il sindaco Andrea Tagliaferri ha manifestato la volontà di creare a Campi Bisenzio future opportunità per l’allestimento di un museo di documentazione sui nativi americani che, se si realizzasse, sarebbe il primo in Italia.
Degli atti redatti e firmati si è data regolare notizia via email alla presidente della Rosebud Sioux Tribe Mrs Kathleen Wooden Knife, la quale ha scritto che al momento è molto impegnata e si scusa, ma che si terrà in contatto presto per quanto necessario.
PROTOCOLLOPatto di solidarietà fra il Comune di Campi Bisenzio e la Nazione Lakota Sicangu Sioux di Rosebud (Sud Dakota - USA)