Il Comune di Berceto (PR), in collaborazione con l’Associazione culturale Wambli Gleska, ha realizzato in data 27 luglio 2024 una giornata di incontri con il pubblico dedicati al ruolo femminile nelle culture native americane, con particolare attenzione alla Nazione Lakota.
La giornata di presentazioni e conferenze si è tenuta nell’ambito del progetto regionale LEI, Lavoro, Empowerment e Inclusione, che sostiene l’emancipazione delle donne sul piano socio-economico, e in concomitanza con la mostra etnografico-antropologica in corso presso il Museo Pier Maria Ricci.
La giornata si è aperta con la visita guidata svolta da Alessio Pieralisi, fluent Lakota speaker, il quale ha accompagnato gli oltre 40 visitatori nei locali che ospitano le prestigiose collezioni etnografiche di Sergio Susani e Alessandro Martire. Pieralisi ha illustrato nel dettaglio i manufatti esposti e il ruolo femminile nella società Lakota.
Nel pomeriggio si è tenuto un incontro dal titolo La struttura matriarcale e il ruolo femminile nella società tradizionale Lakota, con le relatrici di Wambli Gleska Anna Maria Donatella Secci, Luigina Cossu e Giovanna di Filippo, che hanno illustrato i principi della società matriarcale Lakota, la cultura sociale legata alla donna e le tradizioni sacre dei Lakota secondo la loro esperienza diretta, fatta nel corso di molti anni presso le comunità Lakota.
La sindaca del Comune di Berceto Simona Acerbis ha aperto il convegno dedicato alle donne, e ha ricevuto dalle tre conferenziere il libro da loro scritto dal titolo Donne sotto lo scialle. La conferenza, densa di elementi culturali, sociali e tradizionali, ha registrato la presenza di oltre 45 uditori. Importante testimonianza di un’antica cultura, con la quale Berceto e l’Italia ha rapporti istituzionali dal lontano 1988. Un incontro carico di emozioni, che ha coinvolto il pubblico presente suscitando molto interesse e domande.
La figura della donna, protagonista di questo incontro e di tutto l’evento, ha fatto da filo conduttore anche per la visita alla mostra etnografica, che ha permesso ai numerosi visitatori di conoscere e apprezzare il lavoro dell’Associazione culturale Wambli Gleska nel suo ruolo istituzionale di liaison assistant per i rapporti istituzionali fra il nostro Paese e la la Rosebud Sioux Tribe.