Detail
Martedì 25 aprile 2023 Wambli Gleska sarà presente a Roma per la giornata Nazionale di commemorazione della Liberazione.
Grazie al lavoro del responsabile regionale Cristian Belloro e ai rapporti istituzionali che ha promosso con FIOM/CGIL e con l’ANPI provinciale di Roma, siamo stati invitati a presenziare e a sfilare all’interno del Corteo Nazionale che commemorerà i soldati e tutti coloro che hanno combattuto in Italia per liberare il nostro Paese dall’occupazione nazifascista. Molti i soldati nativi americani che, a quel tempo, furono protagonisti in Italia sia come code talkers sia come combattenti in prima linea per liberare il nostro Paese e ridargli la libertà.
Wambli Gleska è onorata e fiera dell’invito ufficiale e sarà presente con una folta delegazione di socie e soci per rendere onore e rispetto ai soldati tutti e, in particolare, per il ruolo istituzionale da noi assolto, ai Lakhota Sioux di Rosebud, Pine Ridge e a tutti i nativi americani che furono in prima linea rischiando la loro stessa vita per noi. Ricordiamo ed onoriamo la memoria di: Adam Two-Two- Wounded Knee- Comer Good Buffalo Oglala Sioux- Weasel Bear Oglala- Chris Jumping Bull Oglala- Carl Broken Rope Kyle South Dakota- Garfield Brown Pine Ridge- Simon Broken Leg Parmelee Rosebud Sioux Tribe: sarete con noi e da voi l’esempio del vostro sacrificio per la pace e la libertà.