Il giorno 1 aprile 2023, alle ore 9,30 è stato ufficialmente inaugurato il Piazzale cittadino in Civitanova Marche assieme alle autorità cittadine, Alessandro Martire e la Wambli Gleska.
A seguire, alle ore 10.30, nella Sala del consiglio comunale, in piazza XX settembre, Alessandro Martire ha tenuto una relazione sulla figura di Toro Seduto, per ricordare il «protocollo di amicizia» firmato alcuni anni fa e celebrare questo nuovo traguardo in ricordo di Toro Seduto, della nazione Lakota tutta e di tutti i popoli dell’isola Tartaruga.
L’Associazione culturale Wambli Gleska, rappresentante dal 1994 in Italia della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud, ha promosso, negli anni passati, un «protocollo di Amicizia» con la Città di Civitanova Marche, svolgendo sul territorio delle Marche moltissimi eventi culturali e divulgativi della storia, cultura e spiritualità Lakota, grazie alla importante partecipazione e collaborazione di Bartolomeo Bellesi e di sua moglie Cinzia e di tutto il suo staff operativo della zona. Oggi l’amministrazione comunale con delibera consiliare n 80 del 7 marzo 2023 ed a cura del consigliere comunale Giorgio Pollastrelli, che ringraziamo pubblicamente, ha deliberato l’intitolazione di un piazzale alla memoria del nostro leader, della Nazione Hunkpapa Thathanka Iyotake- Toro Seduto.
Questo nuovo traguardo, per ricordare ed onorare la storia, la cultura e la spiritualità della Nazione Lakota e la sua tradizionale trasmissione a noi affidata molti anni fa da mio padre adottivo: Leonard Crow Dog Senior. Non solo per darne notizia e diffusione, ma anche nel rispetto dei rapporti internazionali da noi creati dal 1988 ad oggi ed inizialmente, grazie al Comune di Berceto con il Sindaco Luigi Lucchi e con il nostro Socio Onorario Carlo Alberto Grottoli, i quali a quel tempo furono i primi nella storia ad intitolare un parco del Comune di Berceto proprio a Toro Seduto. Il lavoro da quel tempo prosegue, scorre, fluisce e si sviluppa grazie al lavoro costante di Wambli Gleska… «finché il vento soffia, l’erba cresce ed il cielo è blu».
Ecco un estratto dalla rassegna stampa:
Articolo di Francesco Rossetti
E i video dei momenti più salienti della cerimonia di inaugurazione:
E alcune immagini dell’inaugurazione: